I Curatori

Il blog di Amor mi mosseLetteratura.it è frutto del lavoro congiunto di persone che operano nell’ambito dell’insegnamento e della ricerca. I contributi, gli articoli, le proposte di lettura e le esperienze didattiche sono coordinati da Silvia Cavalli e Davide Savio, giovani studiosi in ambito universitario che da anni collaborano con il mondo della scuola.

Silvia Cavalli

Silvia Cavalli si è laureata in Lettere nel 2010 all’Università Cattolica di Milano e nel 2015 ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi umanistici. Dal 2011 collabora con il Centro di ricerca “Letteratura e cultura dell’Italia unita” dello stesso Ateneo e dall’anno accademico 2017/2018 insegna Letteratura italiana al corso di Scienze della formazione primaria dell’Università della Valle d’Aosta. Ha all’attivo diverse pubblicazioni e collabora come recensore ad alcune riviste («l’immaginazione», «Oblio», «Rivista di studi manzoniani», «Testo»). Dall’aprile 2013 è co-curatore del blog Letteratura.it.

Davide Savio

Davide Savio si è laureato in Lettere nel 2009 all’Università Cattolica di Brescia e nel 2014 ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi umanistici. Dal 2011 collabora con il Centro di ricerca “Letteratura e cultura dell’Italia unita” del medesimo Ateneo, diretto da Giuseppe Langella, co-autore del manuale “Letteratura.it”. Ha scritto una monografia su Luigi Pirandello e una su Italo Calvino, è nel comitato di redazione della rivista «Luziana» (dedicata al poeta Mario Luzi) e ha pubblicato articoli e recensioni su riviste di settore (tra cui «Otto/Novecento», «Studi novecenteschi», «Oblio», «Poesia»). Dall’aprile 2013 è co-curatore del blog Letteratura.it.